Nuova pagina HTML
PROFILO PROFESSIONALE:     Sono un esperto nella gestione delle risorse documentali e nella promozione della conoscenza scientifica, con oltre 36 anni di esperienza. Attualmente, sono responsabile del Centro di Documentazione presso il Dipartimento di Fisica “E. R. Caianiello” dell’Università degli Studi di Salerno, dove organizzo eventi accademici e collaboro con esperti internazionali. Ho una solida esperienza nella gestione di biblioteche, automazione dei servizi e sviluppo di piattaforme online.

ESPERIENZE LAVORATIVE: Dal 01 gennaio 2009 al presente:

   • Dipartimento di Fisica “E. R. CAIANIELLO”, Università degli Studi di Salerno: Dal 2009, ricopro il ruolo di responsabile del Centro di Documentazione, contribuendo a migliorare l’accesso alle informazioni scientifiche e promuovere la ricerca. Organizzo eventi accademici, workshop e sessioni di formazione, sviluppo piattaforme online e collaboro con esperti internazionali per organizzare congressi, convegni e premi scientifici. Questo ruolo ha arricchito la mia esperienza nella gestione delle risorse documentali, nella collaborazione interdisciplinare e nella promozione della conoscenza scientifica. (Relazione  )



Dal 01 ottobre 2008 a dicembre 2008:

   • Dipartimento di Fisica “E. R. CAIANIELLO”, Università degli Studi di Salerno: Assegnato al Centro di Documentazione. Attività: raccolta monografie, avvio dell’automazione del Centro , diffusione di libri e bollettini, organizzazione di incontri e dibattiti. Collaboro attivamente alla creazione di una struttura di servizio nel campo dell’informazione e della controinformazione, promuovendo un ambiente aperto al confronto e alla contaminazione tra diverse culture e ambiti.

Dal novembre 1988 a settembre 2008:

   • Biblioteca dell’Area Scientifica, Università degli Studi di Salerno:
      o 2000-2008: Servizio di document delivery e di reference desk (Relazione  ).
      o 1995-2006: Realizzazione e aggiornamento del sito Web del C.B.A.S.
      o 1995-2008: Gestione dei periodici elettronici (e_journal), delle banche dati (automatizzandone i servizi, Manuale utente  ) e del servizio di prestito librario. Realizzazione del programma elettronico di gestione del servizio di prestito librario (Relazione  ) e dell’aggiornamento del sistema automatizzato dei periodici (Relazione  ).
      o 1995-1996: Automatizzazione del servizio di conservazione e gestione delle tesi di laurea Manuale utente  ).
      o 1988-1995: Gestione del settore periodici, curandone l’automazione Relazione  ).

Dal 1987 a ottobre 1988:

   • Studio tecnico: Progettista di interni, con estensione delle mansioni anche al settore pubblicitario e commerciale.

Dal 1984 al 1986:

   • Ditta “ZUEGG”, Luogosano: Addetto alla linea di pastorizzazione e conservazione del succo non diluito “linea Manzini”.
   • Elettricista: Esperienze nell’attività di manutenzione e riparazione di impianti elettrici nell’edilizia abitativa.

Dal 1980 al 1983:

   • Artigianato: Produzione ecommercializzazione di un pastificio “La sfoglia d’oro”, Avellino. Responsabile di Produzione e commercializzazione di prodotti di pasta alimentare.

Dal 1978 al 1979:

   • “Bertoni”, Modena: Azienda di manutenzione di mezzi agricoli e assistenza.

ISTRUZIONE E FORMAZ.:    • Attestato di Stenografia e Dattilografia 1975
   • Diploma di Maturità Magistrale conseguito presso l’Istituto Magistrale “A. Manzoni” nell’anno scolastico 1977/78.
   • Giornalista Pubblicista, iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2008.
CAPACITA’ E COMPETENZE: Conoscenze informatiche:

   • Sistemi Operativi: MicroSoft Windows, Unix, Linux…

   • Linguaggi di programmazione: Java, asp, php, C, C++, SQL, XML, HTML …

   • Software:
      o MS Word: Software di elaborazione testi per la creazione di documenti.
      o MS Excel: Software di foglio di calcolo per l’analisi e la gestione dei dati.
      o Power Point: Software per la creazione di presentazioni.
      o Microsoft Access: Software di database per la gestione di dati.
      o Adobe InDesign: Software di impaginazione per la creazione di layout di stampa e digitali.
      o LaTeX: Sistema di impaginazione utilizzato per la creazione di documenti scientifici e tecnici.

   • Browser: Internet Explorer, Netscape, Google Chrome, Firefox, Internet Explorer/Edge, etc.

COMP. LINGUISTICHE:       o Italiano:     LINGUA MADRE
      o Francese: CONOSCENZA SCOLASTICA
INTERESSI:     Sono appassionato di giornalismo, consulenza aziendale e contabile, gestione del personale, progettazione di interni, grafica pubblicitaria e arredamento. Queste aree mi permettono di combinare creatività e competenze analitiche, arricchendo il mio approccio professionale con un forte orientamento verso l’innovazione e l’efficienza.
RICONOSCIMENTI E PART.:    • Iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dal 2008.
   • Partecipazione a decine di congressi e convegni con relative attestazioni.
   • Organizzatore di eventi e convegni professionali.

ALTRE INFORMAZIONI:     I miei hobby includono pesca subacquea, passeggiate in montagna, esercizi calistenici, fotografia, scrittura e lettura, oltre alla cura della campagna. Queste attività mi permettono di mantenere un equilibrio tra benessere fisico, creativo e mentale.
Menu di navigazione
Professione Curriculum Corsi di aggiornamento Contatti