Durante i primi 10 anni e poco più dal giorno del mio Diploma di Maturità Magistrale, conseguito presso l’Istituto “Manzoni” nell’anno 1977/78, posso dire di aver accumulato varie esperienze nel mondo del lavoro. Ho sempre pensato che fosse utile mettermi alla prova e capire cosa mi piacesse e cosa sapessi fare e insieme acquisire una serie di competenze sia generiche che specifiche.
Ho lavorato in settori anche molto diversi tra loro, svolgendo attività che mi hanno aiutato a sviluppare capacità comunicative, organizzative, tecniche. Mi hanno insegnato, tra le altre cose, a entrare in contatto con il pubblico, a utilizzare professionalmente strumenti di lavoro, come il PC, ad allacciare relazioni commerciali.
Dal novembre 1988 sono in servizio presso l’Università degli Studi di Salerno e sono stato assegnato, il 18/11/1988, al settore periodici della Biblioteca dell’area scientifica dove ho acquisito, in anni di lavoro, specifiche competenze relative ad ogni tipo di controllo sui periodici su supporto cartaceo o magnetico.
Ho curato la realizzazione del servizio automatico di gestione dei periodici, la realizzazione del programma elettronico di gestione del servizio di prestito librario, ho collaborato attivamente alla realizzazione di cataloghi automatizzati, ecc.
Nel 1999 ho realizzato una gestione in linea con interfaccia web del settore periodici articolando la gestione integrata delle informazioni e dei servizi propri del settore, nel contempo, ho curato la gestione del sito web del C.B.A.S. con relativa migrazione di tutti i dati catalografici, memorizzati su supporto magnetico nell’arco di un decennio. Il progetto rappresenta la prima fase di allestimento di un catalogo collettivo di ateneo accessibile via web. Ne ho curato l’aggiornamento fino al 2006.
Dal gennaio 2000 al settembre 2008 mi sono occupato del servizio di “electronic document delivery”. (Questo servizio favorisce lo scambio reciproco di articoli tra biblioteche e consente di ottenere articoli di riviste non possedute).
Gli anni di lavoro nell’area delle biblioteche (novembre 1988 – settembre 2008) mi hanno permesso di maturare una conoscenza approfondita e dettagliata delle applicazioni nel campo dell’informatica. Tale conoscenza, unita alla disponibilità ed alla versatilità nell’ambito professionale (in particolare per quanto concerne l’aspetto pratico), mi consente di soddisfare nella maniera migliore le diverse esigenze dell’utenza ed hanno contribuito, inoltre, ad una progressiva e consolidata specifica esperienza nel far fronte alle richieste dell’utenza ed a trovare le soluzioni più idonee a soddisfarle, rendendo un servizio sempre più efficace e produttivo.
Dall’ottobre 2008, sono in servizio presso il Dipartimento di Fisica “E. R. Caianiello” e sono stato assegnato al Centro di Documentazione. Inizialmente, mi sono occupato della raccolta delle monografie e dell’automazione del Centro, oltre alla diffusione di libri e bollettini. A gennaio 2009, sono stato nominato responsabile del Centro di Documentazione, un incarico che mi ha permesso di organizzare workshop e sessioni di formazione per la comunità accademica, sviluppare piattaforme online per facilitare l’accesso alle informazioni scientifiche e rendere il processo di ricerca più efficiente.
Ho anche organizzato congressi, convegni e premi scientifici in collaborazione con docenti e ricercatori di fama internazionale. Tra le attività più significative, l’organizzazione della “Scuola estiva di Fisica” e del “Premio Caianiello” sono stati momenti di grande soddisfazione.
Il ruolo di responsabile del Centro di Documentazione mi ha fornito una solida formazione nella gestione delle risorse documentali, nella collaborazione interdisciplinare e nella promozione della conoscenza scientifica. Questa esperienza ha arricchito il mio percorso professionale e personale, spingendomi a crescere continuamente. Ancora oggi, nel 2024, continuo a ricoprire questo ruolo, promuovendo iniziative e organizzando eventi.
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