Foto di Gianni Foto di Gianni

I libri

di Gianni Iannaco


Caos U.S.A.

Bruce Sterling


  L'ultimo, provocatorio, romanzo di Sterling - l'André Breton del movimento cyberpunk - è un tecno-thriller ecologico e politico, un grande esempio di estrapolazione immaginativa. Nel 2044, alle soglie delle elezioni, l'America è in preda all'anarchia. Tra le pieghe del caos politico e sociale, le nuove tecnologie genetiche stanno silenziosamente portando il mondo alle soglie di una rivoluzione di portata epocale.

Milano 2019

Roberto Perego


  Ecco la Milano del futuro prossimo, città multietnica avvolta nel buio dalla crisi energetica e del degrado, tormentata dalla lotta fra le fazioni religiose e i tentativi sanguinari di normalizzazione da parte di una amministrazione locale sempre più militarizzata e violenta. Un segreto informatico, racchiuso in una valigetta, può far pendere l'ago della bilancia verso una delle fazioni che lottano per spartirsi Milano, e trascineragrave; i protagonisti in un vortice incontrollabile di adrenalina e morte, fino all'imprevedibile escalation finale.

Schopenauer

Le provocazioni di Schopenauer


  Un altro pamphlet che raccoglie aforismi del filosofo tedesco, dove l'insulto agli amici, ai critici lettari, al monoteismo e a tanti alti bersagli non è una provocazione gratuita, ma una critica fortemente pedagogica e morale alla società. La Piccola Biblioteca Adelphi raddoppia con Sgalambro e la sua metafisica dell'età.

L'anello del ritorno

Emanuele Severini


  La dottrina "dell'eterno ritorno dell'uguale": "corpo estraneo" o "problema insoluto" della filosofia nietzscheana. Severino scorge nell'eterno ritorno la conseguenza inevitabile della fede nel divenire; questa inevitabilità è anche la forma estrema assunta dal Nichilismo. Con la dottrina dell'eterno ritorno Nietzsche porta al suo "culmine" il carattere costitutivo non solo della filosofia contemporanea, ma della stessa civiltà della tecnica, cioè "la distruzione inevitabile della tradizione filosofica e dell'intera tradizione dell'Occidente".

Donne Selvagge

La forza delle Donne Selvagge


  Torna in classifica il "classico" di Clarissa Pinkola Estés che ha forgiato un nuovo lessico per descrivere la psiche femminile. Resta sempre al vertice il saggio di Asha Phillips (già alla quarta ristampa) sul tema dell'educazione dei figli. Come esprimere rifiuti senza sentirsi in colpa: dire di no al momento giusto aiuta a riconoscere i confini tra l'io e il mondo, permette di imparare a controllare gli impulsi e a sopportare le avversità.

Giovanni Jervis

Giovanni Jervis


  Una raccolta di saggi che si propone di rintracciare gli aspetti più importanti dell'eredità freudiana. Nel Novecento le idee psicoanalitiche hanno profondamente modificato il modo di intendere la psiche infantile, la sessualità, i disturbi psichici, oltre a stimolare riflessioni nel contesto più ampio della cultura di questo secolo.

indietro